The art of art, the glory of expression and the sunshine of the light of letters, is simplicity.

~Walt Whitman



17.3.11

150 anni e non sentirli!



Auguri all’Italia che c'ha il suo bel da fare, tutti i libri di storia non la
fanno dormire.. Sdraiata sul mondo con un cielo privato fra San Pietri e
Madonne, fra progresso e peccato, fra un domani che arriva ma che sembra in apnea ed i segni di ieri che non vanno più via.. Di carezza in carezza, di certezza in stupore, tutta questa bellezza senza navigatore..



Auguri all'Italia e agli Italiani, quelli veri che hanno sempre creduto e continuano a credere all'unità, quelli che amano questo paese, quelli che l'hanno fatto grande, quelli che saranno il futuro della nazione, quelli pieni di sogni e di speranza che riempono di stelle il cielo sopra di noi, quelli che si lamentano della nostra politica ma che in fondo non vogliono lasciare la loro terra, quelli che versano una lacrima ogni volta che ascoltano l'inno..buona festa nazionale a tutti quelli che ci credono perchè vogliono crederci!




150 anni per una nazione cosa sono? Niente! E' una bambina l'Italia...una minorenne! [..] Se voi andate in tutti i musei del mondo, compreso il Louvre, ci sono km di opere d'arte italiane. Per carità va bene, appartengono all'umanità. Ma è una gioia camminare e dire “eh io appartengo a quella grandezza...Io sono uno che viene da lì...”

Il discorso completo di Benigni..a me ha davvero commosso!

Nessun commento:

Posta un commento