The art of art, the glory of expression and the sunshine of the light of letters, is simplicity.

~Walt Whitman



12.2.11

Io leggo..


Le case crollano, la gente annega ed è lasciata imoutridire, ma il profilo generale della città sussiste, qua gonfiandosi, là ritraendosi, come un'infima ma indistruttibile forma di vita.

Il bene di un libro sta nell'essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto.

Umberto Eco

Dicono che in Italia non si vendano libri e non si legga.
Dicono anche che le iniziative di questo genere non servono a cambiare le cose. Chi lo dice? Coloro che non si divertono e non collaborano nella sensibilizzazione generale. Le grandi battaglie cominciano sempre dai piccoli gesti, per dirla alla Whitman, la semplicità è la gloria dell'espressione!
E allora se anche tu fai parte degli appassionati alla lettura, per una settimana (dall'11 al 18 febbraio 2011) metti come foto del profilo (di facebook, di messenger, twitter o qualsiasi altro social network!) le copertine dei libri che più ti hanno appassionato, stupito, emozionato e perchè no, deluso. Puoi mantenere la stessa immagine o cambiarne una al giorno.

L'italiano medio non legge...Noi siamo oltre la media!


Link dell'evento su Facebook.